Chi siamo
Exhibitions design
Allestimenti architettonici
Spettacoli
Servizi
Libreria
Contatti
Torna alla Home Page

 

Lucilla Baroni
" I principi dell'illuminotecnica : fra realizzazione tecnica e sperimentazione"

La luce è una materia invisibile ed impalpabile . Un raggio di luce viaggia nello spazio , rimbalza da un piano ad un oggetto permettendo alla nostra vista di distinguere forme e colori. Questo stimolo evoca , attraverso l'immagine impercettibili sensazioni, forti emozioni , avvolgenti atmosfere. Questo processo avviene immancabilmente anche quando ci troviamo di fronte ad un evento teatrale o ad una esposizione artistica.

Nell'immagine teatrale la luce è un fattore essenziale : non solo ricrea lo spazio delineato dalle scenografie, ma può determinare uno stato d'animo . Nello spettacolo è in diretto rapporto con il testo , con il movimento e con la musica ,sottolineandone i ritmi ed esaltandone la drammaticità.

L'evoluzione dell'illuminotecnica , dalle candele alla luce a gas, dalla scoperta dell'elettricità al laser, ha avuto una immediata trasposizione nell'ambito teatrale permettendo sempre una sperimentazione ed una applicazione all'avanguardia. Seppur esistano oggi apparecchi e tecnologie specifiche , non ci sono limiti nelle scelte e nell'utilizzo di qualsiasi fonte luminosa ( a patto che sia attinente allo scopo proposto ed in accordo con i principi e le scelte registiche).

Parallelamente allo sviluppo tecnologico e teatrale si è formato nel corso del 1900 anche il mestiere del disegnatore od autore delle luci. Quest'ultimo , allontanandosi dalla figura del tecnico specializzato , si distingue per un formazione prevalentemente intellettuale ed artistica , per una produttività inventiva di soluzioni estetiche e tecniche in sintonia con le evoluzioni registiche ,scenografiche . L'autore delle luci è come un pittore che dipinge con le luci , è colui che utilizza la tecnica in maniera creativa in qualsiasi manifestazione spettacolare.

Pagina precedente

 

  LUCILLA BARONI - Disegni luci Allestimenti illuminotecnici Noleggi
Tel.
+39 055 6594367 - Fax. +39 055 6594367 - E-mail: info@lucillabaroni.it
Sede legale Via Montegirone 4A Fiesole (FI) 50061 Magazzino Via della Martellina, 3 loc. Girone ( Fiesole-Fi)