Chi siamo
Exhibitions design
Allestimenti architettonici
Spettacoli
Servizi
Libreria
Contatti
Torna alla Home Page

Curando gli allestimenti illuminotecnici, la ditta Baroni si è inserita nella realtà teatrale fiorentina per ben quattro generazioni fino a raggiungere livelli internazionali.

Niccolò Baroni, capostipite e pioniere di un mestiere che ebbe il suo avvio alla fine del secolo scorso, lavorò nei maggiori teatri lirici e di prosa fiorentini fino a tutto il primo ventennio del 900.
Di lui ci rimane una piccola tastiera (una sezione di pianoforte) che serviva per accendere le "lucciole" a suon di musica nell'opera "Butterfly".



Mario Baroni ha vissuto tutte le fasi dell'evoluzione tecnica ed estetica della luce dagli anni venti fino ai sessanta. Sperimentando metodi di illuminazione artigianali ed industriali, realizzò luci in tutta la Toscana, soprattutto nel campo della lirica e della rivista. Gli apparecchi d'epoca sono visibili nel museo del Teatro della Pergola (Donazione Baroni).

 

Guido Baroni si è formato come datore luci negli anni cinquanta sviluppando la conoscenza tecnica in funzione dell'arte scenica, collaborando con grandi precursori della regia moderna come Strehler e Visconti . Negli anni settanta-ottanta, al Maggio Musicale Fiorentino, si è specializzato come autore delle luci contribuendo al successo di grandi allestimenti in equipe con i migliori registi italiani e stranieri, tra cui ricordiamo Orazio Costa, Luca Ronconi, Pierluigi Pizzi, Sylvano Bussotti…
Con il fratello Sergio ha fondato la ditta B.& B., realizzando allestimenti illuminotecnici per spettacoli e festivals (come quello Pucciniano a Torre del Lago) , mostre, sfilate (fino dagli esordi della moda italiana in Sala Bianca a Palazzo Pitti) e manifestazioni di vario genere.
Guido Baroni ha condotto vari corsi di formazione professionale per tecnici luci in tutta Italia diventando un punto di riferimento, un "maestro" della odierna generazione di autori luci.


Lucilla Baroni , come "figlia d'arte" ha collaborato fin da giovane con il padre e nella ditta di famiglia , sviluppando qui le proprie conoscenze tecniche e al D.A.M.S. di Bologna quelle teorico-teatrali dove si è laureata in con una tesi sulle teorie dell'illuminotecnica teatrale.
Dal teatro di ricerca alle performances, dalla lirica alla prosa , è soprattutto nel campo della danza contemporanea che Lucilla Baroni si è specializzata seguendo le produzioni prima del Balletto di Toscana, poi del Florence Dance Center, A. Torriani, J.Anzillotti, E.Vittoni effettuando tourneè in Italia e all'estero. Negli anni ottanta ha disegnato le luci per i musical della Compagnia della Rancia.
Oltre a seguire tutte le produzioni della odierna ditta di allestimenti illuminotecnici, è stata docente per vari corsi di formazione in Toscana e segretaria nazionale della Associazione autori luci italiani.


Mauro Bigioli collabora con la ditta Lucilla Baroni dal 1996 come direttore tecnico e responsabile delle produzioni. Formatosi con la compagnia Pupi e Fresedde come tecnico e direttore di scena , è divenuto in seguito capo elettricista al Teatro Variety di Firenze .Ha seguito in tourneè gli spettacoli di A. Benvenuti, Le Galline, Arca Azzurra e Torao Suzuki danza…. Ha collaborato con importanti services nel campo delle convention, mostre, moda, stand.

Torna all'inizio

  LUCILLA BARONI - Disegni luci Allestimenti illuminotecnici Noleggi
Tel.
+39 055 6594367 - Fax. +39 055 6594367 - E-mail: info@lucillabaroni.it
Sede legale Via Montegirone 4A Fiesole (FI) 50061 Magazzino Via della Martellina, 3 loc. Girone ( Fiesole-Fi)